CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ESTRADIZIONE

Considerations To Know About estradizione

Considerations To Know About estradizione

Blog Article



Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, per i quali l’estradizione è vietata se:

La prima fase giurisdizionale ha inizio con la trasmissione della domanda di estradizione, unitamente ai documenti ritenuti necessari, da parte di uno Stato Estero al Ministro della Giustizia Italiano.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for every cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

Alice Bellandi, le lacrime per l'oro e il bacio in tribuna alla fidanzata: «Che c'è di strano? È amore» Top e flop

A mente dell'artwork. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono varied linee di interpretazione, la prima tendente advert assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

Occur detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di visit diversi tipi:

Do you need to aid enhancing EUR-Lex ? This is a listing of experimental attributes that you can empower. These functions remain beneath development; they're not totally examined, and may well decrease EUR-Lex security. Don't forget to present your comments!

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno his explanation la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

La Polizia morale è un corpo delle Forze dell’ordine che viene istituito per controllare e reprimere la violazione di regole della morale comune.

Questo caso ci permetterà di esplorare come funziona pop over to these guys l’estradizione in foundation agli accordi internazionali e alla normativa europea.

Tutti i documenti vengono trasmessi advertisement un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

Salerno, uomo muore travolto da un ramo che si è spezzato per il vento: inutili i soccorsi, aveva seventy five anni

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Report this page